CHAT

___F___R___E___E _-_ C___H___A___T -----|>

Non lo sapevo


Santa Bianca - Ponte Bailey

    Santa Bianca, ponte Bailey in prospettiva

















    Durante i lavori di risanamento e manutenzione ponti si creano spesso disagi per gli utenti stradali. In caso di strade molto trafficate, il Servizio Strade monta, con l’aiuto di una squadra composta da cantonieri scelti e specializzati, uno dei suoi ponti Bailey. Il ponte Bailey è un tipo di ponte costituito da elementi in travatura reticolare prefabbricati. I vantaggi di questo tipo di costruzione sono il montaggio semplice e veloce.L’idea fondamentale che sta alla radice di questa invenzione, è di poter montare un ponte senza l’ausilio di macchinari pesanti. Infatti, nei primi manuali d’uso, viene descritto come gli elementi potessero essere trasportati da 6 soldati. Oggi, anche per questioni di sicurezza sul lavoro, si fa uso di macchinari come gru o camion. L’invenzione del ponte Bailey fu possibile grazie alla seconda rivoluzione industriale. Il progresso nelle acciaierie portò ad un nuovo tipo di architettura, cioè le costruzioni in travatura reticolare, molto filigrane e allo stesso tempo molto solide. Questa novità fece sognare i costruttori e portò alla progettazione e costruzione di opere favolose. Il Crystal Palace a Londra e la Torre Eiffel a Parigi, ambedue costruite per esposizioni mondiali, uno verso la metta, l’altra verso la fine del ‘800, sono frutto di questa nuova e rivoluzionaria tecnologia. Ma mentre questi gioielli architettonici avevano lo scopo di mostrare al mondo l’avanzare dello sviluppo tecnologico, il ponte Bailey e stato pensato per scopi molto più pratici. Durante la seconda guerra mondiale si scoprì l’importanza strategica dei ponti. La possibilità di distruggere e di ricostruire in modo veloce queste opere poteva decidere su vittoria o fallimento di una missione. Su ambedue i fronti furono fatti ricerche per trovare una soluzione al problema. Bisognava trovare un sistema per ristabilire le vie di rifornimento delle truppe in caso di ponti distrutti. All’ inizio degli anni 40 il britannico Donald Coleman Bailey, dipendente dell’armata inglese, presentò ai suoi superiori la prima versione di ponte Bailey, pronto per l’impiego nel 1944.

    Santa Bianca, ponte Bailey



                                                                                                         Fonte: Panoramio



    Penne Esplosive








                                                                                                                                                Fonte: SCRIBD




    Nessun commento:

    Posta un commento

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.